Fuori magari piove ininterrottamente, oppure fa capolino la nebbia. O, ancora, i primi freddi iniziano a diventare pungenti. Ma tutto questo grigio non deve diventare un lasciapassare per la malinconia. Anzi, di ogni stagione è importante cogliere la bellezza. E l'autunno è la stagione delle coccole, del nido e del tepore. Oltre che di colori splendidi che si scorgono sugli alberi e nei tramonti. Quindi, è bene armarsi degli indispensabili per le serate autunnali: la stagione in cui cadono le foglie diventerà la vostra stagione preferita.

Le luci giuste

Una delle prime cose da fare, per godersi la sensazione di tepore autunnale, è quella di sistemare le luci in salotto e in camera da letto. La parola d'ordine è calore, dunque no alle luci fredde e sì alla luce calda, meglio ancora se suddivisa in più punti luce (abat-jours, lampade da terra, candele).

La vasca dei sogni

Un altro grande must autunnale è il bagno caldo serale. Dunque, è sempre bene avere la situazione sotto controllo: una vasca ben pulita, corredata di vassoio per la lettura o per contenere prodotti di bellezza e benessere. Poi, candele profumate di qualità, sali da bagno e accappatoio morbido tenuto pronto sul termosifone.

Calze, mes amours!

Una delle prime parti del corpo a risentire dell'autunno, sono...i piedi! Infatti, le estremità abituate prima ai sandali e alle passeggiate scalze estive, iniziano a gelare improvvisamente provocando un notevole fastidio generale. Dunque, sì allo shopping di calzini e comodi pantaloni da casa, ma non per questo sciatti o poco eleganti. Anzi, i calzini vanno scelti in pregiata lana e coloratissimi mentre i pantaloni morbidi potranno essere talmente chic da permettervi di scendere a fare colazione in pigiama la domenica mattina.

Cinema a casa

Il piacere di un bel film, gustato sotto la coperta sul divano, in poltrona o a letto. In autunno, si può fare: esiste, infatti, una sorta di deroga per la pigrizia....Per potersi godere tutto il meglio di cinema e serie tv, sono perfette le programmazioni on demand a cui ci si può abbonare online, ma andranno benissimo anche i cari, "vecchi" dvd: immancabili, i grandi classici.

Un libro per amico

I libri permettono di vivere innumerevoli esistenze e, quindi, sono un ingrediente indispensabile per una vita felice e piena. In autunno, si può approfittare della pioggia battente, per restare comode in poltrona a leggere tutti i libri della lista "dei desideri": trattasi di quei titoli accantonati per mesi o cerchiati sui quotidiani o, ancora, addocchiati in libreria.

Cioccolato autunnale

Il cioccolato fondente è un ottimo antidepressivo naturale: ricco di magnesio e antiossidanti, questo alimento degli dei stimola la produzione di endorfine. Le endorfine sono le molecole della felicità e, soprattutto quando fuori piove e fa buio presto, è importante farne il pieno. Quindi, via libera al cioccolato: in tazza, in tavoletta e, oggi, persino in pastiglie simili all'aspirina.

Altri consigli